Dialog Oven, la rivoluzione dei forni targata Miele
Nel corso di IFA 2017 a Berlino, Miele ha presentato un prototipo di forno, chiamato Dialog Oven, che rivoluziona il concetto stesso di cottura.
Il forno monta infatti una tecnologia inedita chiamata M Chef, in grado letteralmente di “dialogare con gli alimenti”.
E’ possibile cuocere ad esempio il pesce ancora nel ghiaccio o il filetto di vitello ancora nell’involucro di cera d’api, senza che la cera o addirittura il ghiaccio si sciolgano. Ma come è possibile? Il funzionamento avviene grazie ad un modulatore di onde elettromagnetiche che cuoce in modo intelligente gli alimenti, impiegando tra l’altro il 70% in meno di tempo.
Si tratta di onde appartenenti ad una specifica gamma di frequenze, distribuite nel vano cottura tramite due antenne che permettono di fornire al forno un feedback sulla qualità di energia che è stata assorbita dal cibo e modularla di conseguenza. La cottura risulterà così automaticamente a puntino.
L’apparecchio presentato all’IFA presentava altre caratteristiche di livello: Display M Touch, pulizia pirolitica, illuminazione interna a LED Brilliant light. Il forno dispone inoltre di una serie di ricette preimpostate ed è possibile scegliere il programma Gourmet Pro (con possibilità di intervento manuale, selezionando temperature, tempi e variazioni creative) o Gourmet Assistant (che suggerisce le impostazioni in base alle tipologie e alle dosi consigliate).
Dialog Oven è anche in grado di connettersi ad un app per scaricare nuove ricette con relativo settaggio automatico dei parametri di cottura.